I Clienti

I clienti di LGH

Soddisfare le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, erogando servizi in modo affidabile, con la massima attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti e di terzi, con garanzia di continuità e prezzi competitivi, è uno degli obiettivi che LGH si impegna a perseguire nella definizione dei piani delle proprie azioni. Il Target di clientela di Linea Group Holding è composto da tre segmenti principali: gli Enti, i clienti corporate/ PMI e i clienti retail (famiglie/P.IVA). Il segmento degli Enti, rappresentato in particolare dai Comuni soci, rappresenta il mercato cosiddetto captive di Linea Group Holding. Il Rapporto prende corpo attraverso contratti di servizio, principalmente per quello che riguarda l’ambito dei servizi in monopolio legale, quali la distribuzione del gas e la raccolta dei rifiuti. La strategia del Gruppo verso tale importante segmento consiste nell’erogare all’Ente, anche considerato come cliente a se stante, nuove e complementari tipologie di servizi, attraverso un percorso di integrazione, mediante un’analisi sempre più puntuale dei bisogni. L’analisi della catena del valore degli Enti evidenzia una sempre maggiore necessità di focalizzazione degli stessi sulle attività core, ad alta intensità di conoscenza. Il ruolo di LGH sarà sempre più quello di mettere a disposizione degli Enti, per tutte le attività non core, la propria maggiore fl essibilità e imprenditorialità consentendo risparmi alla collettività. Il segmento dei servizi ai soggetti imprenditoriali (corporate/PMI), così come quello alle famiglie/P. IVA (retail), ha per oggetto sia i servizi in monopolio legale, in contratto di servizio con i Comuni, sia i servizi liberalizzati quali principalmente vendita di gas ed energia elettrica. L’azione di LGH è volta prioritariamente ad identificare e servire le due tipologie di clientela in maniera sempre più specifica e puntuale, attraverso l’utilizzo, in maniera sempre più articolata, di canali e strumenti informatici. Considerando l’accresciuto livello della pressione competitiva e del servizio medio cui è abituato il cliente, diventa sempre più importante saper offrire risposte in tempi brevi e saper gestire in maniera personalizzata la problematica del cliente. Gli investimenti in ottica di customer care e i rilevamenti di soddisfazione della clientela, sembrano dar ragione a questa direttrice intrapresa dal Gruppo già alcuni anni fa, anche attraverso la costituzione di società di scopo in ambito informatico e di telecomunicazioni. La sfida dei prossimi anni è sicuramente quella di riuscire ad offrire sempre maggiore fl essibilità e varietà nell’offerta dei servizi, anche attraverso l’integrazione, in ottica di cross selling, con nuovi servizi complementari e mirati da sviluppare. Nuova direttrice sarà senz’altro quella relativa allo sviluppo di progetti, anche mediante partnership, nel settore delle energie alternative, ed in particolare nel settore fotovoltaico, nel quale LGH ha già sviluppato un proprio progetto pilota, che porterà a rendere fruibile il know-how maturato verso diversi segmenti di clientela.

Cremona - Sportello Clienti Linea Reti e Impianti