Le risorse umane

La formazione

Nel corso del 2015, oltre alla formazione specifica per funzione, sono stati previsti interventi formativi legati all’ambito tecnico, normativo, manageriale, ma anche della sicurezza. La tabella 23 mostra una sintesi del numero di ore erogate nell’anno 2015, mentre la tabella 24 riporta il dettaglio relativo alle ore medie pro capite. La formazione trasversale è stata erogata anche nel 2015 tramite la piattaforma di e-learning Moodle, in particolare il personale del Gruppo è stato coinvolto nei corsi di “Formazione generale D.Lgs 81/2008”, “Formazione OHSAS 18001”, “Formazione norma ISO 39001:2012 Road Traffic Management System ed il personale neo inserito ha partecipato al corso “La Responsabilità Amministrativa delle Società (D.lgs.231/01)”. Per quanto riguarda invece la formazione tecnica sono stati organizzati diversi percorsi, quali ad esempio:

  • Formazione per aggiornamento della carta di qualifica del conducente per gli operai di Linea Gestioni;
  • Formazione al team editoriale che si occupa di alimentare i contenuti presenti sulla Community di Gruppo;
  • Formazione sulla gestione del credito;
  • Aggiornamento normativo in ambito di classificazione rifiuti in seguito al decreto 91/2014;

Nel corso dell’anno 2015, le risorse coinvolte nello Strategic Talent Management Program hanno partecipato ad almeno un percorso di formazione esterno per il potenziamento di capacità manageriali. Le risorse coinvolte in questo progetto hanno partecipato nel corso del 2014 ad un assessment che ha permesso di evidenziare delle competenze critiche rispetto al presidio del proprio ruolo e per ognuno è stato identificato un percorso di sviluppo basato su formazione d’aula, interna ed esterna, coaching o partecipazione a progetti infragruppo e inter funzione. È stato inoltre erogato un corso di formazione finalizzato al rafforzamento e consolidamento del team aziendale attraverso la metafora della cucina per gli addetti al front e back office di Linea Più, che all’interno della cucina di un ristorante hanno sperimentato dinamiche analoghe a quelle lavorative. Per diversi corsi è stato possibile ricorrere alla formazione finanziata usufruendo di risorse accantonate in virtù dell’adesione al fondo Interprofessionale Formazienda. Nel grafico 15 viene presentata la suddivisione per aree di intervento delle ore di formazione erogate.

Tabella 23: ore di formazione effettuate anno 2015
Tabella 24: dettaglio relativo alle ore medie pro capite
Grafico 15: percentuale ore di formazione per area di intervento nel 2015

Formazione sulla sicurezza

Le ore di formazione dedicata a questo tema vengono svolte principalmente all’interno dell’azienda, a cura di formatori qualificati, e sono state complessivamente 3.675. Tra le tematiche affrontate vi sono:

  • Formazione Generale DLgs 81/2008 e accordo Stato Regioni del 21/12/2011;
  • Formazione Generale secondo l’accordo Stato Regioni
  • Aggiornamento primo soccorso e antincendio
  • Formazione alla sicurezza ed emergenza negli ambienti confinanti
  • Formazione per addetti all’utilizzo delle attrezzature
  • I piani di sicurezza semplificati (DM 9/9/14) e il decreto palchi (DM 22/7/2014)
  • Aggiornamento norme elettriche (per PES/PAV)
  • Aggiornamento teorico pratico per addetti alla conduzione macchine operatrici movimento terra, carico frontale, escavatori
  • Aggiornamento della formazione per addetti all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili.
Cremona - Servizio Igiene Urbana