L'ambiente

Il Servizio Information and Communication Technology (ICT)

12.5.1 Premessa
Il Gruppo LGH opera nel settore della Information and Communication Technology con l’obiettivo di mettere a disposizione di enti, aziende e cittadini avanzate soluzioni di servizio attraverso le nuove tecnologie, rappresentando per il sud della Lombardia il nucleo propulsore di un polo di eccellenza nell’ICT. Attraverso un costante impegno nello sviluppo di servizi innovativi LGH oggi è un punto di riferimento autorevole per le provincie di Brescia e Bergamo, Cremona, Pavia e Lodi. Tra i principali target i Comuni del territorio, per i quali LGH rappresenta un interlocutore credibile per la realizzazione di importanti progetti tecnologici (anche in partnership con la Regione Lombardia) in molti settori (governo del territorio, videosorveglianza, ecc.). Il Gruppo dal 1 gennaio 2014 è attivo nel settore dell’ICT con unico brand, Linea Com, che raccoglie il testimone di Linea Com e Aemcom: il primo - presente a Pavia ed in Franciacorta - con una spiccata specializzazione nel settore IT, il secondo nel campo delle telecomunicazioni. Nel tempo le due realtà, oggi unite, hanno allargato il loro campo d’azione diventando asset strategici dell’offerta di servizi ICT. Linea Com, includendo la struttura IT di LGH, gestisce per Linea Group Holding e per tutte le società del Gruppo le attività informatiche e sistemistiche e i servizi di telecomunicazioni, amministrando le reti veloci in fibra ottica di Cremona e Pavia, fornendo servizi broadband ad aziende e cittadini negli ambiti TLC, basandosi su avanzati Data Center.

12.5.2 Le principali attività
La missione di Linea Com è quella di rappresentare un partner tecnologico sicuro ed affidabile in grado di supportare i clienti (pubblica amministrazione, imprese e cittadini) nell’approccio con le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Linea Com opera nei sistemi di gestione territoriale ed è per i propri Comuni soci e clienti l’interlocutore privilegiato tra Amministrazione Comunale e Regione Lombardia, consentendo all’Ente di sfruttare appieno le opportunità di finanziamento ed agevolazioni per le proprie attività, come ad esempio il progetto del Database topografico, che vede oggi coinvolti 210 comuni lombardi. Linea Com opera infatti in modo attento alle necessità delle Pubbliche Amministrazioni locali: progetti di digitalizzazione delle cartografie, per favorire una gestione integrata e condivisa del territorio, creazione delle smart cities e le soluzioni per la gestione del processo di riscossione dei tributi, videosorveglianza sono solo alcuni dei settori di intervento. Servizi a disposizione della comunità per un futuro, ma anche un presente, più efficiente. Gestisce la rete metropolitana in fibra ottica della città di Cremona per offrire servizi a larga banda al maggior numero di utenti sul territorio. La sua missione comprende inoltre la progettazione ed erogazione di soluzioni innovative nel settore della Information and Communication Technology (ICT) a cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Linea Com possiede importanti infrastrutture ICT (server farm) in grado di garantire la disponibilità di piattaforme e servizi avanzati (storage, back up, disaster recovery, co-location etc.) e un team di tecnici certificati con alta esperienza nel campo delle telecomunicazioni per soluzioni personalizzate sempre all’avanguardia. Linea Com opera con una Server Farm all’avanguardia con sistemi anti intrusione e protezione da incendi a soppressione di ossigeno: al fine di garantire massima sicurezza ai dati dei clienti e costi contenuti. Vi è la massima cura del patrimonio informativo dei clienti anche attraverso una Safe House, una casa sicura, in grado di restare attiva anche in caso di blackout elettrici. In ottica Smart City, l’impegno di Linea Com si sta orientando con ferma convinzione allo sviluppo ed alla diffusione sui territori afferenti al Gruppo LGH di infrastrutture abilitanti la nascente tecnologia dell’Internet delle Cose: sensori ed attuatori connessi tramite una rete a sistemi di calcolo al fine di monitorare o gestire lo stato di salute e le azioni degli oggetti e delle macchine connesse. I principali servizi abilitati dall’infrastruttura Smart City riguardano Smart Metering gas, monitoraggio delle reti infrastrutturali destinate ai servizi di pubblica utilità (distribuzione gas e calore, sistema idrico ed elettrico), supporto ai gestori del servizio di Igiene Urbana, Smart Parking e mobilità sostenibile, Smart Lighting sia in ambito Illuminazione Pubblica che indoor, efficientamento energetico degli edifici, Industry 4.0 e supporto all’agricoltura ed alla zootecnia di precisione. L’obiettivo delle soluzioni Smart City di Linea Com è accompagnare il proprio territorio verso la rivoluzione dell’Internet of Things (IoT), attraverso la quale è possibile registrare e raccogliere dati per monitorare i fenomeni caratterizzanti contesti urbani e rurali, grazie ad una copertura pervasiva del segnale in radiofrequenza, mediante protocolli a basso consumo energetico per interconnettere dispositivi alimentati anche unicamente tramite batterie a lunga durata.