La comunità locale

L’immagine di Gruppo

11.3.1 Le campagne pubblicitarie
Diverse le iniziative avviate per promuovere allo stesso tempo il nostro brand e il nostro impegno a favore del territorio e dell’ambiente. Nel 2015 è pertanto proseguita la pianificazione della la campagna istituzionale “L’amore per il nostro territorio è fatto di tante energie. Quelle che ogni giorno dedichiamo a te” che veicola la forza, la passione e il “cuore” di tutti i nostri lavoratori che si impegnano quotidianamente per offrire l’energia e il calore per la casa, per migliorare l’ambiente e per offrire un futuro più connesso. Per Linea Gestioni, allo scopo di promuovere l’immutato impegno a favore del territorio e dell’ambiente sono proseguite le realizzazioni di materiali informativi relativi alla raccolta differenziata porta a porta, oltre che a specifiche attività dedicate alle imprese agricole del territorio. Particolare rilevanza ha avuto la campagna #ioamocremona relativa alla introduzione della raccolta porta a porta a Cremona. Per Linea Com è proseguita la campagna “Linea Com tecnologie per il territorio senza confini” che lancia il messaggio dei servizi ICT a favore di imprese, cittadini, amministrazioni locali. Tra le molteplici iniziative commerciali e/o di comunicazione, da segnalare poi la campagna per le strutture sportive del territorio bresciano, il supporto alla Fiera del Torrone a Cremona, la partecipazione a Supernova - creative innovation festival (2-4 ottobre 2015). Numerose anche le campagne pubblicitarie ed informative proposte da Linea Più, tra queste la più importante è certamente la campagna relativa al lancio dell’app “Più facile energia” relativa all’applicazione digital per i clienti gas e luce di Linea Più, che consente loro di usufruire di un vero e proprio sportello a portata di device. La campagna ha utilizzato tutti gli strumenti della mix comunication: affissioni, pubblicità sia statica che dinamica, spot video nei cinema dei territori e nelle tv locali, oltre ad un innovativo utilizzo dei social media (Facebook e Twitter). Linea Più non dà solo energia pulita al territorio, ma stringe un legame profondo con le persone, con la loro vita, con il loro lavoro. Una realtà che supporta le esigenze di oggi e i sogni di domani. L’idea comunicativa di questa campagna pubblicità è stata quella di trovare un simbolo capace di identificare Linea più nel modo più semplice e veloce possibile. Un simbolo che facesse da filo conduttore per tutti i momenti di comunicazione, aumentando così la memorabilità del brand. Un simbolo semplice ed immediato, che rappresenta la vicinanza ed il legame che da sempre la società ha con i suoi territori. Comun denominatore e “mood” grafico di queste due campagne è stata quindi la “green line”, che avvolge o genera le varie immagini e confluisce in un gioco grafico e forma il marchio della Società. Tre le campagne che sono proseguite anche nel 2015 ricordiamo:

• Campagna “Scegli Linea Più: l’energia verde che vive e lavora con te” dedicata a fidelizzare la clientela sia domestica che business; e acquisire nuova clientela, consentire alle famiglie un risparmio sui loro consumi energetici e quindi un risparmio sulla bolletta;
  • Campagna Bolletta online: è proseguita la campagna pubblicitaria mirata a indirizzare la clientela all’utilizzo dei nuovi canali informatici/interattivi messi in campo dalla società, inserita come fl ayer nelle bollette cartacee.

Sul territorio cremasco sono state ideate e realizzate campagne informative specifiche tra le quali si ricordano quella contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti lungo le strade dei comuni serviti, campagna ripresa anche per Rovato (BS). Verso la fine dell’anno ha visto i primi passi la rilevante campagna legata al teleriscaldamento nelle città di Cremona, Crema e Lodi, che troverà poi nel 2016 pieno dispiegamento.

11.3.2 I siti Internet
Nell’ambito delle attività di web comunication, nel 2015 si è provveduto all’implementazione e all’aggiornamento dei siti del Gruppo, sempre più strumenti riconosciuti di comunicazione aziendale nei confronti degli stakeholder della Holding e delle società di business. Il sito maggiormente oggetto di interventi è stato quello di Linea Gestioni, che è stato significativamente implementato sia con nuove funzionalità che con nuove sezioni, più in particolare quelle dedicate ai servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti del territorio Lodigiano e della città di Cremona, quale conseguenza - nel luglio 2015 - dell’incorporazione in Linea Gestioni delle attività di igiene ambientale prima in capo ad Astem (Lodi) ed Aem (Cremona). Contestualmente è stata aggiornata e implementata “rifiutiAMO” (l’APP per smartphone e tablet dedicata alla raccolta differenziata che permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto e controllare i calendari della raccolta porta a porta nei comuni serviti) ed è stato inoltre realizzato il sito www.ioamocremona.it, il portale dedicato alla raccolta differenziata di Cremona: un vero e proprio strumento di informazione ed educazione ambientale che ha strategicamente accompagnato la città nello “storico” passaggio dalla raccolta a cassonetto alla raccolta porta a porta dei rifiuti, unitamente all’apertura di tre profili social dedicati (su Facebook, Instagram e Twitter). Quale ulteriore conseguenza delle operazioni di razionalizzazione societaria che lo scorso anno hanno caratterizzato lo sviluppo del modello organizzativo del Gruppo, è stato inoltre realizzato il nuovo sito di Linea Reti e Impianti, la società di business nata nel luglio 2015 titolare dei servizi di Teleriscaldamento di Cremona, Crema e Lodi. Nel 2015, infine, è stato messo on line il nuovo sito della società ICT del Gruppo, Linea Com, attraverso un significativo restyle non solo grafico ma anche e soprattutto di contenuti del sito esistente. Il nuovo portale, ad elevato carattere di interazione con l’utente, è stato costruito come una sorta di sportello on-line interamente customizzato, ritagliato su misura delle esigenze del visitatore: per questo è stato suddiviso in tre mini web site così da ottimizzare la navigazione per le diverse tipologie di clienti (famiglia, business e pubblica amministrazione).

Tabella 44: accessi al sito internet www.lgh.it nel 2015

11.3.3 Fiere, Convegni e Manifestazioni
La fiera è uno strumento chiave per sviluppare una efficace ed efficiente strategia di comunicazione, in quanto consente di lanciare un messaggio diretto al segmento di clientela cui intende rivolgersi. LGH ha deciso di partecipare in modo marcato e significativo, sviluppando una fi tta rete di contatti commerciali ed istituzionali, ad “Ecomondo” che annualmente si svolge a Rimini. Ecomondo è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro denominata anche Green Economy. La fiera - vetrina di tecnologie, strumentazioni scientifiche, progetti dimostrativi e realtà industriali affermate nel segmento del recupero e riciclo di tutti i materiali - nell’edizione del 2015 ha visto la partecipazione di ben 103.514 visitatori professionali, 1200 espositori, 500 giornalisti accreditati. Visti i riscontri commerciali positivi della nostra partecipazione, confermeremo la nostra presenza alla Fiera della Green Economy per l’anno 2016.

Linea Più

Per promuovere l’uso sostenibile di tutte le risorse naturali e per testimoniare l’impegno concreto di Linea Più e dei suoi clienti a favore dell’ambiente, prosegue la proposta di fornitura di energia pulita, cioè generata da fonti rinnovabili. Con la volontà di garantire la fornitura di energia verde e nel contempo adottare strumenti di certificazione conformi ai recenti disposti normativi, Linea Più intende perciò proseguire nel certificare l’origine rinnovabile della propria energia con i consuetistrumenti adottati e riconosciuti a livello comunitario.
Il marchio Energia Pulita Linea Più

Per collocarsi come attore sensibile ai problemi ambientali e assumere una connotazione positiva nella percezione dei propri clienti e dell’opinione pubblica, si rafforza sempre più il marchio Energia Pulita, sorto nel 2011 con l’obiettivo di:

• testimoniare e ribadire l’impegno di Linea Più a difesa dell’ambiente e, più in generale, di uno sviluppo sostenibile;
  • ribadire l’adesione a un modello di Governance e la scelta di un percorso orientato alla salvaguardia dell’equilibrio ambientale; coinvolgere i propri clienti nella vision di uno sviluppo sostenibile.

Il G.O. (Certificato di Origine) fornito ai clienti promuove l’uso sostenibile di tutte le risorse naturali e testimonia l’impegno concreto a favore dell’ambiente. Il Certificato di provenienza conferma quindi l’acquisto e la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, ovvero da quelle forme di energia il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali. A seguito delle direttive espresse dall’Autorità per L’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico in data 28 luglio 2011, alle quali Linea Più aderisce, la provenienza dell’energia fornita alla propria clientela è quindi certificata con i Titoli G.O. (Certificati di Origine).

11.3.4 Immagine coordinata
Per quanto concerne la promozione dell’immagine coordinata, il 2015 ha visto l’ideazione e creazione del logo della società Linea Reti e Impianti, l’aggiornamento e l’integrazione del manuale d’immagine coordinata del Gruppo, strumento base per la regolamentazione dell’uso dei marchi aziendali e la realizzazione delle rispettive modulistiche, anche sulla base delle norme di brand unbundling.