Le risorse umane

Le relazioni sindacali

Al personale del Gruppo LGH sono applicati 9 CCNL come riportato in tabella 10. Le relazioni sindacali sono gestite centralmente dalla funzione Personale & Organizzazione di holding in armonia con il Protocollo di relazioni industriali di Gruppo del 18 aprile 2007. Tale accordo, tra i primi in Italia nel settore utilities, si pone lo scopo essenziale di definire i diversi livelli relazionali per il Gruppo e le Società operative di Business, creando chiare regole nella individuazione dei soggetti titolati alla gestione delle relazioni sindacali nel Gruppo e nelle diverse competenze attribuite. È prevista l’applicazione dei CCNL Gas- Acqua nella Holding e dei CCNL di riferimento di settore per i nuovi assunti nelle Società di Business. Anche nel corso del 2015 sono proseguite fluide relazioni sindacali in tutto il gruppo: è stata data applicazione nelle società del gruppo all’accordo triennale vigente (2014-2016) in materia di premio di risultato, è stato rivisto il trattamento della reperibilità nel settore gasacqua a seguito del rinnovo del CCNL, sono state gestiti con accordo in sede di esame congiunto tutti i passaggi di personale infragruppo con decorrenza 1 luglio 2015.

Tabella 10: dipendenti del Gruppo in forza al 31.12.2015 per CCNL applicato