Le risorse umane

Premessa

Il nostro Gruppo riconosce l’importanza che le persone rivestono nelle aziende che erogano servizi di pubblica utilità, il cui apporto è considerato un valore aggiunto che può fare la differenza e costituire un plus di grande valore. Per questo motivo, Linea Group Holding si pone l’obiettivo di considerare tutto ciò che attiene al proprio personale come patrimonio fondamentale in termini di conoscenze, di esperienze e di motivazioni. Tutti i processi che hanno impatto sul capitale umano, reclutamento e selezione, formazione, gestione del rapporto di lavoro, valutazione del personale, politiche premianti e sviluppo, budget del personale, sono coordinati dalla funzione Personale e Organizzazione di Holding, in conformità alle regole di direzione e coordinamento stabilite a livello di Gruppo. In coerenza con la politica integrata Qualità, Sicurezza e Ambiente di Gruppo e con i principi del sistema QAS, sono state definite procedure e moduli per ogni processo, in modo da renderne omogenea la gestione. I processi di reclutamento e selezione sono gestiti in armonia con le nuove disposizioni di legge; sono inoltre stati introdotti ulteriori momenti di attenzione sui processi per rispondere al meglio ai requisiti di oggettività, a fronte di un mercato del lavoro esterno caratterizzato da notevole precarietà, in coerenza con le previsioni del codice etico. L’amministrazione del personale è gestita centralmente dalla funzione Personale e Organizzazione di Holding per tutte le società del gruppo. È disponibile per tutti i dipendenti un portale on-line dove sono pubblicati i cedolini ed inserite tutte le informazioni / comunicazioni interne ed archiviata la documentazione fi scale. Tramite il software di gruppo è alimentato mensilmente in via automatica un report direzionale con i principali indicatori ed indici sul personale. Si è continuato a riporre particolare attenzione alla mobilità infragruppo, che viene incentivata, al fine di dare risposte interne alle esigenze di miglioramento organizzativo, anche tramite un sistema di job posting interno collegato al software del personale, che consente a tutti i colleghi di esaminare ricerche interne in corso e di candidarsi. Nel corso del 2015 è continuato il progetto di Talent Management di Gruppo; 13 delle risorse coinvolte nel progetto e per le quali aveva operato l’assessment nel 2014, hanno partecipato ad un corso di formazione esterno o ad un percorso di coaching individuale teso al rafforzamento di alcuni skills, fondamentali per il ruolo. Gran parte di questi percorsi sono stati finanziati tramite il fondo interprofessionale di Gruppo. In tema di valutazione del personale, accanto ai sistemi premianti per la forza di vendita nel settore vendita gas-energia, è stato gestito lo schema MBO di Gruppo, che riguarda circa 90 responsabili e che prevede l’applicazione di uno schema omogeneo con assegnazione di obiettivi sfidanti. Esso presenta tre sezioni: obiettivi economici di Gruppo, obiettivi di natura individuale sia economici che progettuali/di miglioramento di processo e valutazione delle competenze di successo per il Gruppo, declinate in fattori comportamentali agiti. La formazione riveste nel nostro Gruppo un ruolo chiave in quanto strumento di crescita e potenziamento del capitale umano che garantisce l’aggiornamento e la crescita professionale dei dipendenti, è momento di analisi e miglioramento delle persone e quindi dell’organizzazione. L’intero processo formativo, in capo a LGH sin dai primi mesi del 2008, è ad oggi oggetto di costante monitoraggio in modo da renderlo sempre più funzionale ed adeguato alle esigenze del Gruppo. Le attività di formazione sono gestite secondo un processo che si articola nelle seguenti fasi:

  • Analisi e raccolta dei fabbisogni;
  • Definizione del budget per ogni società e stesura del piano formativo di Gruppo;
  • Erogazione delle attività;
  • Monitoraggio e valutazione delle attività realizzate.